LOGOPEDIA - Studio Diagnosi e Terapia nel Ciclo di Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

LOGOPEDIA

Il logopedista Dott. Pizzamiglio Stefano si occupa della diagnosi e della stesura del piano riabilitativo e, con la logopedista Dott.ssa Brusa, della terapia logopedica. Nella metodica da noi seguita, che si ispira al metodo oralista cognitivo De Filippis, viene data molta rilevanza sia al coinvolgimento dei genitori/famigliari che ai regolari contatti con insegnanti, sia di classe che di sostegno, e con le altre figure specialistico-riabilitative, anche esterne alla nostra èquipe.
Operiamo in ambito pre-scolare, scolare e adulto.
In paricolare in età pediatrica, dove siamo sostenitori dell’intervento precoce, ci occupiamo di problematiche di ritardo o compromissione del linguaggio, sia a livello di semplici difficoltà di pronuncia che  anche in ambito neurologico, sindromico,  di prematurità o di deficit sensoriali. Siamo inoltre specializzati nelle problematiche relative alle alterazioni delle abilità alimentari, sia di deglutizione atipica che di disfagia infantile.
Ci occupiamo inoltre della diagnosi e trattamento logopedico dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sia nella parte riabilitativa-rimediativa che in quella di addestramento e predisposizione dei vari strumenti compensativi e dispensativi.
Un altro ambito del nostro intervento è quello delle difficoltà di  linguaggio, parola, voce, e deglutizione (disfagia) in età adulta, con particolare riferimento a problematiche neurologiche, acute o degenerative, o di tipo otorinolaringoiatrico e foniatrico.

Dott. Stefano Pizzamiglio
Dott.ssa Francesca Brusa

 
Torna ai contenuti | Torna al menu