PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA - Studio Diagnosi e Terapia nel Ciclo di Vita

Vai ai contenuti

Menu principale:

PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Per noi un percorso psicologico è "un viaggio da percorrere assieme alla persona che richiede aiuto" (ML Algini). È tramite l’esperienza di una buona relazione che è possibile comprendere ed elaborare periodi difficili. Spesso essere dentro la situazione rende complesso trovare nuove soluzioni o punti di vista differenti e creativi, ecco che una persona terza può favorire comprensione ed elaborazione.

L’aiuto psicologico mira a prevenire e curare un disagio, un malessere che procura sofferenza psichica e spesso induce un malessere nell’intera famiglia. Gli strumenti propri sono il colloquio, la diagnosi, il percorso di  supporto psicologico e la psicoterapia al fine di aiutare la persona a superare il periodo di crisi e ritrovare il benessere.

Il lavoro attorno al bambino viene effettuato tenendo presente l’ambiente in cui esso vive, ossia i genitori, la famiglia e la scuola. Quale relazione è più ricca di cure se non quella dei genitori verso i figli? Ecco che per noi è molto importante lavorare assieme ai genitori di bambini e adolescenti.
Abbiamo la possibilità di intraprendere percorsi di supporto psicologico: per il bambino è uno spazio condiviso con i genitori per aiutarlo a superare difficoltà emotive-relazionali, comportamentali e scolastiche, accompagnarlo in periodi di vita difficili o durante i passaggi evolutivi.

Dott.ssa Donata Colombini
Dott.ssa Ornella Giannone
Dott.ssa Daniela Rosella

 
Torna ai contenuti | Torna al menu