La nostra équipe nasce dall’incontro di professionisti di varie discipline, accomunati dal desiderio di aiutare le persone nelle varie fasi di vita e nella loro globalità, attraverso una modalità di lavoro integrato.
Offriamo consultazioni di tipo medico, psicologico, logopedico e neuropsicomotorio, accompagnando bambini in età prescolare e scolare, adolescenti, giovani, adulti e coppie nel loro percorso di crescita e dedicando particolare attenzione alle dimensioni affettive, relazionali, comunicative e cognitive.
Ogni intervento è pensato su misura, senza percorsi prestabiliti, ma costruito insieme alla persona e, quando necessario, in collaborazione con i Servizi del territorio, per rispondere in modo mirato alle esigenze individuali e familiari.
Come équipe siamo autorizzati dall'ATS MILANO Città metropolitana Territorio Melegnano e Martesana per la prima certificazione e il trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA).
Inoltre, nella nostra équipe collaborano professionisti specializzati in:
Disturbi dello Spettro dell'Autismo (come da linee guida);
Metodo Feuerstein;
Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA);
Massaggio Infantile (A.I.M.I.).
Il Neuropsichiatra Infantile (NPI) Si occupa della valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi del neurosviluppo e delle problematiche neurologiche e psichiatriche in età evolutiva. Svolge attività clinica con bambini e adolescenti, integra inquadramento medico, valutazione neuropsicologica e progettazione terapeutica personalizzata in collaborazione con famiglia, scuola ed équipe multidisciplinari.
Dott.ssa Mariagrazia Montagna
Laureata in medicina e chirurgia e specializzata in Neuropsichiatria Infantile (NPI) nell’1981, ha lavorato per i primi 8 anni all’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone e successivamente nella UONPIA di V.le Tibaldi sino al 2012. Ha collaborato con diverse équipe per la diagnosi dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e dal 2013 lavora privatamente presso lo Studio Diagnosi e Terapia di Rozzano.
Per noi un percorso psicologico è “un viaggio da percorrere assieme alla persona che richiede aiuto” ML Algini
È tramite l’esperienza di una buona relazione che è possibile comprendere ed elaborare periodi difficili.
Spesso essere dentro la situazione rende complesso trovare nuove soluzioni o punti di vista differenti e creativi, ecco che una persona terza può favorire comprensione ed elaborazione.
L’aiuto psicologico mira a prevenire e curare un disagio, un malessere che procura sofferenza psichica e spesso induce un malessere nell’intera famiglia.
Gli strumenti propri sono il colloquio, la diagnosi, il percorso di supporto psicologico e la psicoterapia al fine di aiutare la persona a superare il periodo di crisi e ritrovare il benessere.
Il lavoro attorno al bambino viene effettuato tenendo presente l’ambiente in cui esso vive, ossia i genitori, la famiglia e la scuola.
Quale relazione è più ricca di cure se non quella dei genitori verso i figli?
Ecco che per noi è molto importante lavorare assieme ai genitori di bambini e adolescenti.
Abbiamo la possibilità di intraprendere percorsi di supporto psicologico: per il bambino è uno spazio condiviso con i genitori per aiutarlo a superare difficoltà emotive-relazionali, comportamentali e scolastiche, accompagnarlo in periodi di vita difficili o durante i passaggi evolutivi.
L'Area Psicologica si occupa di:
Supporto psicologico e psicoterapia: bambini, adolescenti e adulti;
Supporto alle genitorialità e terapia di coppia;
"Guardami giocare": intervento genitore/bambino;
Incontri periodici a tema.
Dott.ssa Ornella Giannone
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Psicoanalitico per Adolescenti e Adulti Area G (Milano). Ha conseguito due diplomi di Master in conduzione di gruppi presso Area G e Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, Milano. Ha conseguito un diploma di Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presso GALTON – Psicologia e Neuroscienze. Associanda della Società Psicoanalitica Italiana, presso il Centro Psicoanalitico Milanese “C. Musatti”. Lavora in ambito privato dal 2010 presso lo Studio Diagnosi e Terapia a Rozzano (Milano) e a Milano. Svolge consultazioni e psicoterapie prevalentemente con adolescenti, adulti e coppie. Si occupa di valutazioni psicodiagnostiche in équipe multidisciplinare. In attesa di essere inserita nell’équipe accreditata per le prime certificazioni DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) dello Studio Diagnosi e Terapia. Dal 2019 al 2022 è stata consulente presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (UONPIA) dell’Azienda Ospedaliera Santi Paolo e Carlo di Milano sul progetto di “presa in carico integrata di adolescenti psichiatrici”.
Dott.ssa Erica Curti
Psicologa e Psicoterapeuta specializzata presso Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia. Si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia psicoanalitica, interventi rivolti soprattutto a bambini, oltre che a genitori, adolescenti e adulti. Ha collaborato con la UONPIA (Unità Operativa Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) presso l’A.O. Fatebenefratelli-Sacco dove si è occupata di percorsi psicologici di sostegno e riabilitativi associati al lavoro di rete, in collaborazione con strutture educative, scolastiche e sociali. Ha collaborato inoltre con il consultorio C.A.F. – Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco (MI), dove si è occupata di interventi di prevenzione ed educazione alla salute nelle scuole del territorio. È stata responsabile dell'area psicologica bambini (fascia 0-10) presso il Poliambulatorio “Il Sorriso” di Santa Corinna/Noviglio (MI). Ad oggi svolge principalmente attività privata ed è responsabile del Master modello Tavistock di Aippi Milano.
Dott.ssa Erika Cazzini
Psicologa clinica e Psicoterapeuta in formazione presso Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Famiglia. Si occupa soprattutto di sostegno psicologico rivolto a bambini, oltre che a genitori, adolescenti e adulti. Per diversi anni ha lavorato in stretta relazione con l’istituzione scolastica di diversi ordini e gradi. Collabora con la UONPIA (Unità Operativa Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) dell’A.O. Fatebenefratelli-Sacco per sostegno psicologico e riabilitativo nell’età evolutiva in un contesto di rete, insieme alle scuole del territorio e ai servizi sociali. Ha collaborato con il consultorio C.A.F. – Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco (MI), con cui ha svolto interventi in classe su temi di affettività, sessualità e sviluppo. Fino al 2024 ha fatto parte dell’équipe clinica di SpazioPensiero, una cooperativa sociale che si occupa prevalentemente di supporto psicologico a privati, ma anche di interventi nelle scuole. In collaborazione con il Municipio 8 di Milano ha svolto anche un progetto nei caseggiati popolari del territorio di competenza del Municipio. Attualmente svolge la professione presso lo studio Diagnosi e Terapia di Rozzano.
Dott.ssa Alice Castellano Magnani
Psicologa clinica e Psicoterapeuta dell’età evolutiva specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) e Psicodiagnosta. Ha conseguito il diploma di Master biennale in Psicodiagnostica presso Studio Associato di Psicologica Clinica (ARP), dove ha collaborato su un progetto di prevenzione dei disturbi alimentari, effettuando interventi nelle scuole del territorio lombardo e ligure. Ha collaborato con diversi servizi rivolti a famiglie e minori, nello specifico con la U.O.N.P.I.A. di via Tibaldi, a Milano, con il Consultorio Famigliare Integrato di via Boifava e presso il Consultorio Gratuito della Cooperativa del Minotauro di Milano (2019-2025). Svolge la sua professione presso lo Studio Diagnosi e Terapia del Ciclo di Vita di Rozzano fornendo sostegno individuale a bambini e adolescenti, sostegno al ruolo genitoriale e percorsi psicodiagnostici. Disponibile a colloqui clinici in lingua inglese e francese.
Dott.ssa Elena Oppedisano
Psicologa e Psicoterapeuta specializzata presso Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe). Si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico, interventi rivolti ad adolescenti, adulti, genitori e coppie. Ha collaborato con il CPS (Centro Psico-Sociale) Fatebenefratelli-Sacco, occupandosi di percorsi di sostegno psicologico associati ad un lavoro di équipe e di rete con strutture riabilitative ed educative. È stata responsabile dell’area psicologica adolescenti – adulti presso il Poliambulatorio “Il Sorriso” di Santa Corinna (MI). Svolge principalmente attività privata. È socia ordinaria della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione e membro dell’Area Perinatale della SIPRe di Milano, presso la quale ha conseguito un master in Psicologia Perinatale. Collabora con il consultorio C.A.F. – Centro Assistenza alla Famiglia di Assago (MI), dove si occupa di interventi di prevenzione ed educazione alla salute nelle scuole del territorio e collabora con l’Associazione Argopolis di Milano, dove si occupa di psicoterapia rivolta ad adolescenti e adulti.
Dott.ssa Vanessa Manfredini
Psicologa e psicoterapeuta in formazione specifica per l’età evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Milano. Ha conseguito un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presso GALTON – Psicologia e Neuroscienze, completando la formazione pratica presso NEXIA, Centro di Neuropsicologia dell’Apprendimento, all'interno di Humanitas Medical Care di Milano. Nel corso della propria esperienza professionale, ha gestito uno sportello di ascolto scolastico in diversi istituti del territorio della provincia di Milano, rivolti a bambini, adolescenti, insegnanti e genitori. Collabora con la UONPIA (Unità Operativa Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) presso il Polo Territoriale di Paderno Dugnano (ASST Rhodense) per colloqui di consultazione, sostegno psicologico e riabilitativo nell’età evolutiva in un contesto di rete insieme alle scuole del territorio e ai servizi sociali. Svolge attività privata di valutazione diagnostica (DSA e psicodiagnosi clinica) e sostegno psicologico. È inserita in équipe multidisciplinari accreditate per le prime certificazioni DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
L'Area Logopedica si occupa di:
Consulenza e intervento precoce per ritardo o difficoltà comunicativo-linguistica;
Trattamento per alterazione delle abilità alimentari: deglutizione atipica e disfagia infantile;
Diagnosi e trattamento logopedico dei DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento);
Intervento per difficoltà della voce e della fluenza (Balbuzie).
Ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2015, con una tesi riguardante i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nella popolazione con esiti di Labiopalatoschisi (LPS). Lavora come libero professionista occupandosi di valutazione e riabilitazione dei disturbi di linguaggio, della deglutizione e dell’apprendimento scolastico in età pediatrica. All''interno dello Studio Diagnosi e Terapia di Rozzano coordina l'area logopedica assieme alla collega Dott.ssa Noemi Scarciofalo. E' membro delle équipe accreditate c/o ATS Melegnano Martesana n. 19 e ATS Milano n. 45 per la prima certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Inoltre, dal 2020, si occupa di potenziamento cognitivo in qualità di applicatore del metodo Feuerstein (programma di Arricchimento Strumentale I e II livello, PAS BASIC). Per diversi anni ha collaborato con il Centro Regionale per le Labiopalatoschisi e Smilehouse dell’ASST Santi Paolo e Carlo svolgendo progetti di ricerca e formazione specifica all’interno di un’equipe multidisciplinare che coinvolgeva logopedisti, chirurghi maxillo-facciali, ortodontisti, psicologi. E' interessato alla disprassia verbale in età evolutiva e nel 2018 ha conseguito il primo livello della formazione PROMPT (Prompts for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets) per approfondire l’utilizzo della tecnica in ottica valutativa e riabilitativa. Infine, da anni collabora con alcune scuole del territorio proponendo screening per l’individuazione precoce dei disturbi di linguaggio e dell'apprendimento e tenendo incontri di formazione per insegnanti, educatori e genitori.
Ha conseguito la Laurea in Logopedia nel 2020 presso l’Università degli Studi di Verona, con una tesi rivolta a bambini con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e difficoltà a livello fonetico-fonologico. Attualmente offre le sue prestazioni principalmente presso lo Studio Diagnosi e Terapia di Rozzano, di cui coordina l’area logopedica insieme al collega Dott. Alessandro Cirelli, e presso l’Istituto Dosso Verde di Milano, occupandosi di difficoltà della comunicazione, del linguaggio orale e scritto, della voce e delle funzioni orali, prevalentemente nell’età evolutiva. Dal 2022 è Assistente di tirocinio per gli studenti frequentanti il corso di Laurea in Logopedia dell'Università degli Studi di Milano. Inoltre, è membro dell'équipe accreditata c/o ATS Melegnano Martesana n. 19 per la prima certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Prosegue costantemente la sua formazione partecipando a diversi corsi di aggiornamento e approfondimento per offrire sempre il miglior servizio possibile ai suoi pazienti. In particolare, nel 2022 ha ottenuto la certificazione di I livello per il trattamento PROMPT (Prompts for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets), nel 2024 la qualifica di Tutor DSA e ADHD Evolvis e ha inoltre partecipato al corso introduttivo e al corso avanzato sull’Early Start Denver Model.
Dott.ssa Valeria Crispiatico
Ha conseguito la Laurea in Logopedia nel 2014 presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi riguardante la disfagia nei soggetti affetti da Sclerosi Multipla. Da allora ha sempre lavorato in libera professione presso la neuro-riabilitazione di Fondazione don C. Gnocchi – Santa Maria Nascente e privatamente a domicilio con pazienti affetti da disfagia, afasia, disartria e disfonia. Ha conseguito la formazione per l’utilizzo del VitalStim Plus e la certificazione LSVT Loud per la riabilitazione della voce. Ha conseguito nel 2018 la Laurea Magistrale in Scienze Cognitive nei Processi Decisionali – Applied Cognitive Psychology e nel 2021 la Laurea Magistrale Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l'Università degli Studi di Milano, con tesi entrambe focalizzate sulla disfagia. Dal 2014 si occupa anche di ricerca in ambito logopedico ed attualmente svolge un dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. Dal 2021 insegna come docente a contratto per il Corso di Laurea in Logopedia – sezione don Gnocchi (guida al tirocinio III anno – Tesi).
Dott.ssa Francesca Brusa
Logopedista e pedagogista, si è laureata in logopedia nel 2009 con la prof.ssa De Filippis presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi sul bambino sordo autistico. Lavora come libera professionista dal 2010. Si occupa prevalentemente di disturbi dello spettro autistico e di disturbi di linguaggio, della deglutizione e dell’apprendimento scolastico in età pediatrica. Nel 2013-2014 ha frequentato un corso biennale di perfezionamento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento con il Prof. Giacomo Stella presso l’Istituto I.F.R.A. di Bologna. Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in "Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità" presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi sulle buone pratiche educative e comunicative di presa in carico del soggetto con disturbo della spettro autistico, analizzando in particolar modo la realtà di Cascina San Vincenzo, associazione con la quale collabora dal 2019. Nel febbraio 2021 ha conseguito un master di primo livello in “Logopedia dell’età evolutiva” presso l’università LUMSA di Roma, con una tesi su “Bilinguismo e disturbi di linguaggio”.
Dott.ssa Fiorella Talamo
Ha conseguito la Laurea in Logopedia nel 2023 presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi riguardante la costruzione e la validazione di un Questionario di Autovalutazione Genitoriale. Dal 2024 collabora, come libera professionista, presso lo Studio Diagnosi e Terapia di Rozzano dove si occupa principalmente della valutazione e del trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, dei disturbi dell’apprendimento scolastico e di squilibri muscolari orofacciali (SMOF) in età evolutiva. Inoltre, lavora con adulti con patologie neurologiche in percorsi di valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio e della comunicazione. Frequenta costantemente corsi di formazione per approfondire e consolidare le proprie competenze professionali.
Dott.ssa Claudia Reggi
Ha conseguito la Laurea in Logopedia, presso l’Università degli Studi di Pavia, ad indirizzo neurologico, con una tesi riguardante l’analisi delle metodologie dal punto di vista valutativo e riabilitativo nella gestione del paziente pediatrico con Paralisi Cerebrale Infantile, attraverso un’indagine rivolta ai logopedisti. Lavora come libera professionista occupandosi di valutazione e riabilitazione dei disturbi di linguaggio, della deglutizione e degli apprendimenti scolastici in età pediatrica. Inoltre, è interessata ai disturbi del neurosviluppo e alla disprassia verbale in età evolutiva. In particolare, ha ottenuto la certificazione per il primo livello della metodologia PROMPT (Prompts for Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets), per approfondire l’utilizzo della tecnica in ottica valutativa e riabilitativa.
Il TNPEE è il Professionista Sanitario che, previa regolare iscrizione all’Ordine TSRM e PSTRP, svolge in età precoce, pediatrica ed evolutiva interventi di prevenzione, abilitazione e riabilitazione rivolti alle disarmonie e disabilità dell’età evolutiva (fascia di età 0 – 18 anni).
Effettua il suo intervento all’interno della cornice teorica del Modello bio-psico-sociale della disabilità, suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ed elabora gli obiettivi del suo intervento grazie ai riferimenti operativi della Classificazione Internazionale del Funzionamento, delle Disabilità e della Salute – Versione Bambini ed Adolescenti (ICF-CY), elaborata dall’OMS.
Possiede una laurea triennale in Terapia della Neuro e Psicomotricità, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, che conferisce competenze specifiche e trasversali su tutte le aree dello sviluppo;
È l’unico Professionista dell’area della Riabilitazione che si forma sull’età evolutiva per l’intero corso di studi;
Sostiene una prova abilitante per potere esercitare la professione, equivalente all’Esame di Stato;
Collabora con le équipes multidisciplinari formate da neuropsichiatra infantile, psicologo, professionisti della riabilitazione, pediatra e con il personale scolastico e gli operatori dell’area pedagogica;
Contribuisce alla realizzazione del bilancio diagnostico e terapeutico;
Mantiene aggiornate le sue competenze su tecniche e metodiche di valutazione e d’intervento, partecipando a corsi di formazione, monitorati attraverso il sistema di Educazione Continua in Medicina;
Dal 2018 è obbligato ad essere regolarmente iscritto all'Albo professionale provinciale degli Ordini TSRM e PSTRP;
Può attivare percorsi di natura educativa, preventiva e riabilitativo anche in assenza di diagnosi.
In quali situazioni è indicato l'intervento del TNPEE:
L’intervento del TNPEE può essere utile nel caso in cui si abbia qualche dubbio rispetto allo sviluppo del bambino e si desideri un confronto per comprendere i bisogni evolutivi e le attenzioni educative utili ad accompagnare lo sviluppo.
In particolare il lavoro del TNPEE è indicato in caso di:
Ritardo Globale di Sviluppo (“ritardo psicomotorio” o alterazione nell’acquisizione delle funzioni in età 0-5);
Disturbi dello sviluppo della Coordinazione Motoria (impaccio, maldestrezza, disprassia);
Disturbi dello Spettro Autistico;
Disturbi della Regolazione;
Disturbi della Relazione e della Comunicazione;
Disturbi da Deficit di Attenzione, Iperattività, Impulsività;
Disturbi Specifici di Apprendimento;
Disturbi dello Sviluppo Intellettivo;
Disturbi Neuromotori e Sensoriali.
Dott.ssa Arianna Scudeler
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dal 2011 che ha ampliato la sua formazione prima conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie nel 2013, entrambe presso l' Università degli studi di Milano, e poi conseguendo un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sullo sviluppo cognitivo presso l'Università La Sapienza di Roma. Inoltre, ha svolto e continua a svolgere corsi specifici rivolti in particolar modo al sostegno delle famiglie e dello sviluppo dei bambini nei primi anni di vita. È mediatore Feurestein Pas Basic e Pas Standard, insegnante AIMI (Associazione Internazionale Massaggio Neonatale) e possiede il patentino di primo livello per lo studio dei General Movements (la motricità spontanea del neonato). Svolge attività clinica, segue progetti di psicomotricità educativa e preventiva all'interno di nidi e scuole dell' infanzia. Ha esperienze anche nella formazione degli insegnanti. Dal 2015 al 2023 è stata docente a contratto presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2025 è assistente di tirocinio per gli studenti frequentanti ll corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva dell'Università degli Studi di Milano. Nel nostro studio si occupa dei primi accessi utilizzando laddove è necessario prove di sviluppo standardizzate. Offre consulenze per famiglie con bambini nei primi due anni di vita. Organizza regolarmente corsi di massaggio infantile e percorsi di psicomotricità educativa e preventiva. Si occupa, inoltre, di supportare l'equipe di professionisti che svolgono le valutazioni dei Disturbi Specifici dell' Apprendimento intervenendo nella valutazione delle componenti grafo-motorie, fino-motorie e visuopercettive.
Dott.ssa Elena Lambicchi
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva laureatasi dal 2009, laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Completa la sua formazione in psicomotricità relazionale con lo Stage di Formazione Personale di Bernard Aucouturier; inoltre, si forma come operatore Metodo Terzi e Mediatore Feuerstein Pas Basic. Dal 2016 si specializza nella prima infanzia e nel sostegno alla genitorialità attraverso il percorso di formazione Brazelton al Centro Brazelton - Ospedale Meyer di Firenze, il Modello Touchpoints e il corso Early Child Developement del Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini. Nel 2017 svolge il percorso di formazione in Applied Behavior Analysis (ABA) per l’autismo tramite l’associazione Una lanterna per la speranza. Ha lavorato per tre anni presso la Neuropsichiatria Infantile della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano e dal 2014 opera, come libera professionista, presso lo studio e il Centro Welcomed occupandosi di valutazioni dello sviluppo e terapie neuropsicomotorie individuali o in piccolo gruppo. Progetta e coordina iniziative di promozione della salute e contrasto alla povertà educativa, sostegno allo sviluppo del bambino e alla genitorialità nelle aree maternità/nascita e prima infanzia per l’Associazione Ostetriche Felicita Merati. Svolge dal 2010 progetti di psicomotricità educativa e preventiva in scuole dell’infanzia e nidi del Comune di Milano e comuni limitrofi. Dal 2025 è assistente di tirocinio per gli studenti frequentanti il corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Milano.
Dott.ssa Francesca Mary Vitale
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dal 2022, ha conseguito la laurea triennale presso Università degli Studi di Milano, con una tesi improntata sullo studio dello sviluppo dell’autoconsapevolezza nel bambino con Disturbo dello Spettro dell’Autismo. È mediatore Feuerstein Pas Basic, ha svolto formazione sul metodo Brazelton, volto all'osservazione dello sviluppo del bambino e all'accompagnamento genitoriale. Svolge attività clinica, segue progetti di psicomotricità educativa e preventiva all'interno di nidi e scuole dell'infanzia. Nel nostro studio si occupa di presa in carico di bambini tramite terapia individuale o in piccolo gruppo, così come di laboratori di psicomotricità educativa a progetto, focalizzandosi sul riconoscimento e l'espressione emotiva, i prerequisiti scolastici e le Funzioni Esecutive.
Dott.ssa Giulia Locci
È laureata e abilitata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università degli Studi di Milano (2021) ed è iscritta all’Albo TSRM PSTRP di Milano (n. 764). Dal 2021 collabora con studi privati e cooperative sul territorio di Milano e provincia, lavorando in équipe multiprofessionali nella presa in carico, cura e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo. Svolge attività di valutazione e intervento neuropsicomotorio in setting individuali e di piccolo gruppo. Dal 2022 è attiva anche in ambito scolastico, dove progetta e realizza interventi educativo-preventivi finalizzati a sostenere lo sviluppo armonico del bambino. Collabora inoltre con la Fondazione Maddalena Grassi, occupandosi di assistenza domiciliare integrata nell’area di Milano. Ha conseguito un Master di I livello in “Esperto nei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD)” presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Dal 2023 è formata come mediatrice Feuerstein e applica il PAS Standard per il potenziamento cognitivo e il sostegno dei processi di apprendimento. Si occupa anche di rieducazione alla scrittura e integra il suo approccio con il Metodo Benso e la Motricità Cognitiva, per il potenziamento delle funzioni esecutive. È formata sul modello Touchpoints-Brazelton, che valorizza la relazione con i genitori come parte centrale del percorso evolutivo, e ha completato il corso introduttivo sul modello DIR-Floortime.
Dott.ssa Elisa Talini
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dal 2023. Laureata presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, con uno studio di tesi volto ad approfondire modelli di presa in carico multidisciplinare del bambino e del nucleo familiare a seguito della diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. È iscritta all’Albo TSRM PSTRP di Milano (n. 878). Dal 2024 collabora con studi privati e cooperative in libera professione, inserendosi in equipé multidisciplinari per garantire una presa in carico globale del bambino e della famiglia, sostenendo il benessere e lo sviluppo armonico del nucleo. Nel 2024 ha seguito gruppi di psicomotricità educativa-relazionale per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni. Attualmente svolge terapia neuropsicomotoria individuale, in piccolo gruppo e terapia genitore-bambino presso lo studio e opera, come dipendente, presso il centro convenzionato AIRRI occupandosi di valutazioni e terapie neuropsicomotorie individuali. Oltre all'attività clinica effettua progetti di psicomotricità educativa e preventiva presso scuole dell'infanzia e nidi d'infanzia del Comune di Milano e comuni limitrofi. All'interno del percorso di formazione continua approfondisce costantemente le proprie conoscenze in ambito della regolazione sensoriale e della regolazione delle emozioni nei disturbi del neurosviluppo.
AREA MATERNO-INFANTILE
L'Area Materno-Infantile si occupa di:
Incontri tematici per genitori e laboratori per genitori e figli;
Consulenza e incontri su svezzamento e alimentazione.
AREA DIETISTICA
L'Area Dietistica si occupa di:
Piani alimentari personalizzati in caso di:
Perdita di peso e ricomposizione corporea;
Patologie specifiche.
Percorsi di educazione alimentare.
Nutrizione pediatrica e svezzamento.
Nutrizione in gravidanza e allattamento.
Nutrizione al femminile.